Una storia lunga 20 anni: la cascina di famiglia

Sempre più famiglie scelgono di trasformare le case di genitori, nonni o bisnonni in agriturismi. E' anzitutto un modo per valorizzare luoghi segnati dalla storia rendendoli nuovamente fruibili; ed un'opportunità per avviare un'attività che negli ultimi anni sta conoscendo una vera e propria riscoperta.
 
Un tempo l'agriturismo era una semplice forma di accoglienza gratuita, offerta dai contadini che con generosità ospitavano le persone che arrivavano dalla città rendendole partecipi delle loro attività contadine e delle varietà culinarie prodotte. Quel desiderio di lasciare per qualche tempo la città assaporando il piacere di trascorrere un periodo rigenerante in campagna era presente allora ed è cresciuto con il passare degli anni. Oggi rappresenta una concreta possibilità offerta in tutta Italia da un gran numero di strutture ricettive che coniugano l'ospitalità in strutture di valenza storica e culturale con il piacere di trascorrere qualche giorno immersi nel verde.
 
 Chi soggiorna in agriturismo vuole non solo conoscere il territorio ma anche riscoprire anche la storia celata dietro gli ambienti che per alcuni giorni saranno la sua casa: ecco allora che valorizzare antiche strutture di famiglia, come quelle di Cascina Magana, è il miglior modo per tramandare ad ospiti e commensali una storia lunga secolare. Aperto in una corte del Seicento da ormai vent' anni, questo cascinale di famiglia vanta spazi rustici sapientemente arredati nel rispetto delle tradizioni; gli ospiti potranno così immergersi in un'atmosfera d'altri tempi, pernottando in una delle sei stanze, un tempo abitazioni contadine, collocate al primo piano del casale.
 

Agrihotel: i comfort di un hotel, i pregi di un agriturismo

Coniugare i comfort di un hotel con la rusticità e la storia di un agriturismo. E' una formula vincente da alcuni anni a questa sempre più apprezzata dai turisti che cercano il contatto con la natura ma non vogliono rinunciare ai piaceri di una vacanza ricca di piacevoli sorprese. Il turista vuole sentirsi coccolato pur consapevole di trovarsi circondato dal verde, in mezzo alla campagna, dove sono il tempo è scandito dai ritmi naturali: ecco allora che si tende a parlare sempre più spesso di AgriHotel, ovvero di una struttura nella quale vengono sapientemente miscelati i pregi di un agriturismo ed i comfort di un hotel.

 
A cominciare dalle stanze, che devono essere pensate nell'ottica di un'ospitalità genuina e famigliare ma anche essere curate nella scelta degli arredi e offrire dotazioni diversificate come la connessione wireless ad internet, il bagno in camera, phon, asciugamani e tutto il necessario per la comodità del turista. All'interno di una struttura storica, dal casale alla cascina, dalla corte al palazzo antico, si ritroveranno arredi in linea con le tradizioni secolari dell'edificio ma anche una ricca serie di servizi rivolti al cliente, per un'esperienza certamente indimenticabile.
 
L'Agriturismo Cascina Magana può essere considerato un vero e proprio esempio di 'antico e moderno' AgriHotel, nel quale pernottare in stanze ricavate dalle antiche dimore contadine, arredate con gusto per la storia del territorio dell'hinterland est di Milano, ma ricche di ogni comfort e comodità. 


Cascina Magana: punto strategico per visitare la Brianza 

Quando un agriturismo ubicato in mezzo a boschi e campagne si trova, al contempo, a poca distanza da città di straordinaria importanza architettonica e culturale come Milano, Bergamo, Monza, Lecco o Como, il ventaglio di possibilità per i turisti si fa decisamente ampio. L'offerta è infatti molto ricca ed interessante in quanto è possibile dedicare una giornata alla scoperta delle bellezze naturali del territorio, organizzando escursioni a piedi o in bicicletta e spostarsi poi nelle città, dove ammirare meraviglie storiche, tra ville, chiese e Palazzi.

 
Dal duomo di Milano alla galleria Vittorio Emanuele, allo straordinario centro storico della vicina Monza, città del Gran Premio di Formula 1; dalla suggestiva città alta di Bergamo al ramo di Lecco, splendido affaccio su un incantevole specchio d'acqua, le possibilità sono molteplici grazie alle tante bellezze offerte dalle città lombarde. Una regione nella quale trovare campagne e città, montagne e laghi, indicata per costruire una vacanza adatta ad ogni tipo di esigenza. Soggiornare in un agriturismo come cascina Magana consente di soddisfarle tutte: ubicato a Burago, nell'hinterland milanese e nel cuore della Brianza, si trova in una zona strategica poichè in meno di un'ora, consente di raggiungere tutte le principali città lombarde ma anche le bellezze naturali che le circondano.
 
I turisti potranno pertanto dedicare una giornata alla scoperta della Brianza, con i suoi corsi d'acqua, le piste ciclabili e le antiche ville dei suoi comuni, ma anche spostarsi in città per visitare musei, chiese e i bellissimi centri storici.


Mangia e bevi, di nostra produzione

Trascorrere una piacevole giornata in agriturismo consente non solo di riavvicinarsi alla natura riscoprendone le molteplici peculiarità ma anche di ritrovare il piacere di degustare piatti e vini 'genuini', realizzati con materie prime coltivate con cura nel rispetto dell'ambiente. I prodotti di produzione propria rappresentano in tal senso il valore aggiunto di ogni agriturismo, da mangiare durante una vacanza, un pranzo o da acquistare per portare anche a casa propria un pizzico di tradizione locale.

La ristorazione è, in tal senso, l'elemento distintivo di ogni location immersa nella campagna, perchè il cliente ha la possibilità di accomodarsi in un ambiente rustico e famigliare ed in piena sintonia con il territorio circostante. E provare piatti della vecchia e tradizionale cucina della nonna, tramandata per generazioni con ricette semplici ma dai sapori impareggiabili.
E' questa l'esperienza offerta in agriturismi come Cascina Magana, nei quali l'aspetto enogastronomico è uno degli aspetti fondamentali e più emozionanti dell'attività: sono quattro le sale dedicate a pranzi e cene, rustiche negli arredi per sentirsi come a casa e rivivere la storia di una struttura, una corte lombarda del Seicento, che vanta secoli di storia.

Ambienti nei quali respirare l'antica cultura contadina ritrovandola anche nei piatti, cucinati con amore utilizzando esclusivamente materie prime locali di produzione propria o provenienti da aziende agricole della zona. Ogni portata deve infatti descrivere il territorio e far sentire i commensali come se si trovassero in famiglia. A tal proposito i menù vengono modificati seguendo il trascorrere delle stagioni ma anche quotidianamente, in base a quanto offerto dalla dispensa. 
 

Trend natura: le location immerse nel verde e le loro mille sfaccettature

Negli ultimi anni i turisti hanno riscoperto il valore delle location immerse nel verde nell'ottica di vacanze sempre più improntate al contatto con la natura, alla scoperta delle tradizioni locali e alla degustazione dei genuini prodotti della terra a km 0. Ambienti incorniciati dalla vegetazione, nei quali concedersi un suggestivo pranzo domenicale in famiglia o con gli amici, una romantica cena o trascorrere un periodo di vacanza all'insegna del relax.

Il trend natura va per la maggiore in Italia, riscoperto anche dalle aziende che, sempre più spesso organizzano meeting o riunioni di lavoro in strutture ubicate ad una certa distanza dal traffico e dalla confusione cittadina. Ecco allora che un agriturismo, Cascina Magana, ubicato in mezzo al verde ma ad una distanza non eccessiva dalle città può rappresentare un importante punto strategico sia per le famiglie che per il settore business.

Cascina Magana, un luogo incantevole dove concedersi una pausa rigenerante scoprendo il territorio circostante, dalle piste ciclabili immerse nella natura a ville e palazzi dei comuni circostanti; acquistare i migliori prodotti agricoli della zona; o organizzare speciali cerimonie, dai battesimi a cresime e comunioni, fino al matrimonio, gustando piatti tipici della tradizione preparati con prodotti naturali, in spazi a pieno contatto con la natura. O ancora rendere più piacevole e meno stressante una riunione di lavoro. Insomma mille sfaccettature in un sol luogo che offre esperienze su misura a 360 gradi, per soddisfare ogni tipo di esigenza.